I nostri successi
Nata nel 1990 a Quinto di Treviso, come azienda fornitrice di quadri elettrici, Carretta è stata tra le prime realtà a sperimentare e fornire soluzioni di ingegneria meccatronica innovativa anticipando il concetto di piattaforma di automazione.
Nasce Carretta
Fornitore di quadristica per equipaggiamenti industriali ed ingegneria elettrica per costruttori locali di presse-cesoie.
Gestione assi lineari
Primi equipaggiamenti con gestione assi lineari e motori brushless per l’utilizzo in applicazioni ad alte prestazioni: dalle tecnologie di movimentazione materiali ai semplici compiti di lavorazione, nei settori dell’alluminio, legno e plastica.
Equipaggiamenti su specifiche custom
progettazione e realizzazione sistemi semi-automatici su specifiche clienti controllati da software PLC, in grado di svolgere in tempi rapidi operazioni di presa, movimentazione e stoccaggio.
Soluzioni per il Material Handling
Sviluppo e costruzione di attrezzature automatizzate per la movimentazione dei materiali, magazzini automatici e sistemi di carico e scarico per la gestione ottimizzata dei pannelli per i grandi terzisti.
Acquisizione Meccanica Dima
Acquisizione di Meccanica Dima, storico fornitore di impianti ed automazioni speciali per industrie del mobile e produttori di elettrodomestici.
Plant Engineering Solutions
In qualità di specialisti in tecnologia di processo, ingegneria meccatronica ed automazione si iniziano a definire tutti i compiti di interi processi di produzione con sviluppo del concept dell’impianto completo.
Prototype Machinery
Sviluppo foratrici hight-tech, a 552 mandrini verticali per la produzione di lotti di profili perforati in legno e/o compositi.
Laser technology Machinery
Sviluppo e prototipazione centro di foratura laser C02 ad alta velocità per la lavorazione di top acustici decorativi in legno e compositi.
Mixed Case Palletizing
sviluppo sistema di pallettizzazione automatizzata di colli misti per singolarizzare ordini su pallet per la grande distribuzione organizzata.
Robotica HighTech
Celle robotizzate di carico per centri di lavoro, con customizzazione pinze per gestione di profili ed ingombri complessi.
Robot delta con 3D random bin picker
Unità robotizzata flex picker di prelievo, singolarizzazione ed orientamento pezzi (pick & play) ad elevata velocità.
Fondazione HBI, start-up universitaria
Pluripremiata startup attiva nel campo della green e circular economy con tecnologia innovativa in grado di trasformare fanghi di depurazione delle acque in energia e bio-materiali rinnovabili.
Robot 3D random bin picking
Costruzione celle robotizzate con sistema di visione 3D per il random bin-picking e sistema pinza dedicato.
ESMERA progetto WireCobots
Adesione in sinergia con Smart Mini Factory / Università di Bolzano ad ESMERA/ Horizon 2020 progetto europeo finalizzato a materializzare, testare e promuovere tecnologie robotiche innovative.
Modular Cobot Cell
Sviluppo gamma “Modular Cobot Cell”: banchi in carpenteria, modulari ed espandibili, per velocizzare l’allestimento di celle collaborative.